Piano estivo degli ospedali: programmata e riorganizzata l’attività dei posti letto

Riduzioni nella chirurgia elettiva e degenze mediche rimodulate. Ecco cosa cambia.

Piano estivo degli ospedali: programmata e riorganizzata l’attività dei posti letto
Pubblicato:

Si riorganizza l’attività dei presidi ospedalieri nei mesi tra giugno e settembre. Su un totale di 2581 posti letto ospedalieri, nelle settimane centrali di agosto non saranno disponibili al massimo il 10% dei letti mentre a luglio e settembre le chiusure saranno in percentuale ancora minore. L’organizzazione programmata e la disponibilità del personale sanitario nella gestione dei turni, ha permesso a molti reparti di degenza di rimodulare i ricoveri in maniera progressiva o di lasciare invariata la disponibilità dei posti letto.

Le attività interessate, invece, da una riduzione di attività dei posti letto sono:

la chirurgia elettiva, interventi chirurgici, cioè, effettuati in situazioni di non urgenza che riguardano i reparti di Day Surgery e Week Surgery; l’area medica e in particolare al San Giovanni di Dio la degenza ordinaria e il day hospital multidisciplinare; la pediatria/neonatologia ma solo su Prato; la terapia intensiva e subintensiva di Santa Maria Nuova solo per pochissimi letti anche la terapia intensiva e subintensiva dell’ospedale del Mugello e in parte (per lavori) anche quella del San Giovanni di Dio l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica di Prato e del San Giovanni di Dio a Firenze.

Non sono previste chiusure per i presidi di San Marcello pistoiese e San Miniato mentre San Pietro Igneo di Fucecchio e il Palagi non avranno la disponibilità completa di letti chirurgici in un determinato periodo anche se continueranno sempre l’attività chirurgica programmata.

Area pistoiese

Al San Jacopo chiudono Day Surgery e Week Surgery per quattro settimane ad agosto (dal 5 al 31), ovvero su un totale di 424 posti letto, la riduzione nel periodo estivo si attesterà intorno al 5% circa dei posti letto. Resta invariata l’attività negli altri reparti.  Al S.S. Cosma e Damiano di Pescia gli stessi reparti, Day e Week Surgery, chiudono prima (progressivamente dal 15 luglio al 1 settembre) con una riduzione anche qui intorno al 5% dei posti letto.

Nessuna variazione per il momento è prevista per i posti letto in Osservazione Breve Intensiva (OBI), ma la direzione sanitaria di presidio in accordo col dipartimento emergenza/urgenza valuterà la situazione costantemente; in caso di chiusure la funzione di OBI sarà assicurata con i letti della degenza del dipartimento medico.

Area empolese

Al San Giuseppe di Empoli chiude solo il reparto ortopedico-chirurgico di degenza breve da metà luglio a fine agosto per complessivi 14 posti letto. I posti letto in area empolese sono 471 di cui 405 all’ospedale San Giuseppe. Al San Pietro Igneo di Fucecchio dal 4 agosto al 1 settembre nell’area dell’artroprotesi non saranno disponibili 38 posti letto. Nessuna riduzione di attività per i 28 posti letto dedicati a nefrologia e alla riabilitazione all’ospedale degli Infermi di San Miniato.

Area fiorentina 

San Giovanni di Dio: Riduzioni dell’attività sono previste al San Giovanni di Dio per il Day Hospital con la riduzione da 8 a 2 posti letto (dal 5 al 25 agosto) e con chiusura per 4 giorni dal 12 al 18 agosto. In Medicina su 90 posti letto, l’attività si riduce per 4 posti letto ma per la Medicina setting A e D, i posti letto aumentano di 6 unità.

Chiusure al Week Surgery del San Giovanni di Dio dal 22 luglio al 1° settembre mentre nella terapia subintensiva cardiologica si passa da 4 a 2 posti letto da luglio e fino ai primi di agosto e ad 1 solo posto letto dal 5 agosto al 1 settembre.

Santa Maria Annunziata

Al Santa Maria Annunziata la riduzione dei letti per gli interventi chirurgici programmati da luglio e fine a settembre, porterà progressivamente i 38 posti letto, prima a 24, poi a 10, per poi tornare a 24 posti letto dal 2 al 22 settembre.

Serristori 

Al Serristori 43 posti letto di area medica (di cui 8 per ricoveri chirurgici) passano a 35 per le prime due settimane ad agosto, dopodiché fino a settembre tornano ad essere 43. Chiude, invece, la linea chirurgica dal 1 luglio al 1 settembre con 8 dei 15 posti letto che si trasferiscono in area medica.

Mugello

Tutto invariato nell’ospedale del Mugello che da luglio a settembre chiude l’attività dei 13 posti letto del Week Surgery.

Santa Maria Nuova

Dei 16 posti letto della chirurgia elettiva che chiude dal 22 luglio al 1° settembre, 7 vengono ridistribuiti in Medicina B mentre la rianimazione sub intensiva riduce l’attività di 2 posti letto da metà luglio a settembre.

Palagi

L’attività chirurgica di Day Surgery e Day Hospital si interrompe nelle settimane centrali di agosto.  L’Hospice Oblate chiude da lunedì 10 giugno a fine agosto.

Area pratese

Per quanto riguarda le degenze mediche, il Santo Stefano (567 posti letto) riduce l’attività passando a 42 dei 56 posti letto assegnati per ciascuno dei settori 2 e 3. Chiude dal 22 luglio all’8 settembre il settore 1 delle degenze chirurgiche (22 posti letto) mentre per il settore 6 nel mese di luglio l’attività si riduce progressivamente dal 1 al 28 luglio di 7 posti letto, dal 29 luglio al 1 settembre di25 posti letto. Ad agosto e fino all’8 settembre i posti letto disponibili per le degenze chirurgiche saranno quindi 22.

Sub intensiva e cardiologia passano da 20 a 16 posti letto da lunedì 10 giugno al 22 settembre mentre Neonatologia, pediatria e Tin da 34 a 26 posti letto a partire da lunedì 10 giugno e fino a metà settembre.

Seguici sui nostri canali