Ecco il Cast: Chirurgia Arto Superiore Toscana Centro

500 gli interventi all’anno ma si punta ai 600 entro 2019, con l’eccellenza dell’artroscopia di gomito.

Ecco il Cast: Chirurgia Arto Superiore Toscana Centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco il Cast: Chirurgia Arto Superiore Toscana Centro sei i chirurghi che operano tra Pistoia Prato e Firenze.

Ecco il Cast

Una presenza territoriale capillare, sette chirurghi, oltre 600 interventi chirurgici ordinari all’anno, alta specializzazione con operazioni in artroscopia e microchirurgia e tempi di attesa che sono passati da diciotto mesi ai tre massimo cinque mesi. In una parola CAST Centro, Chirurgia Arto Superiore Toscana Centro. Nato all’interno del Dipartimento  specialistiche chirurgiche, diretto dal dottor Stefano Michelagnoli,  e dell’Area  ortopedia  e traumatologia diretta dal dottor Giovanni Benelli,  il nuovo polo chirurgico tratta tutte le patologie della spalla e del gomito.

“E’ un altro esempio di come stiamo organizzato i nostri percorsi chirurgici –spiega Michelagnoli-  raggruppare gli interventi per specialità produce migliori risultati per i pazienti e fa crescere l’esperienza dei nostri professionisti. Nel caso specifico gli interventi di spalla e gomito sono stati concentrati in quattro strutture, con effetti postivi sulla riduzione della lista d’attesa ed il miglioramento complessivo delle performance professionali”.

Il direttore e la squadra

Il CAST centro è diretto dal dottor Simone Nicoletti, con un incarico di alta specializzazione, medico ortopedico chirurgo che per anni ha frequentato le unità chirurgiche e le sale operatorie, sia europee che statunitensi acquisendo esperienza principalmente in artroscopia e in tecniche mini-invasive.

Fanno parte del CAST centro i chirurghi ortopedici che, a livello locale, sono già referenti nella chirurgia dell’arto superiore: Raffaele Scialla, Fabrizio Pannucci e Marco Biondi dell’Ospedale di Pistoia per la chirurgia elettiva e la traumatologia; Andrea Raspanti dell’Ospedale  Santa Maria Annunziata, coinvolto per le competenze microchirurgiche; Giulio Iacomelli  e Massimo Poggi dell’Ospedale di Prato sempre per la chirurgia elettiva e traumatologica.

Gli interventi vengono svolti negli Ospedali San Jacopo di Pistoia e nella Casa di Cura “Villa Fiorita” di Prato, in service per l’Azienda. In futuro, una parte di interventi protesici potrebbe essere eseguito anche al  San Pietro Igneo di Fucecchio.  Si tratta di presidi dotati della maggior parte delle forniture tecnologiche e strumentali, utili a questo tipo di chirurgia.

“E’ un’équipe di alto profilo professionale –sottolinea Nicoletti- che garantisce assistenza ai pazienti che soffrono di patologie croniche o esisti di traumi e svolge principalmente  interventi per fratture e lussazioni,  riparazione dei tendini e legamenti, sutura della cuffia dei rotatori, interventi di protesi di spalla e gomito, trattamento percutaneo delle calcificazioni della spalla e interventi che riguardano l’artrosi primitiva e secondaria oltre alla cura di tutta la patologia sportiva. La nostra eccellenza – continua lo specialista- è rappresentata dagli interventi in artroscopia al gomito: siamo uno dei  pochissimi centri italiani ad adottare questa tecnica per la cura della rigidità e l’artrosi ed effettuiamo anche ricostruzioni nei gravi esiti di frattura o protesi di gomito. Il nostro obiettivo è ridurre la mobilità dei cittadini verso altre  strutture offrendo loro interventi qualitativamente e tecnicamente elevati aumentando così l’attrazione verso la nostra Azienda Sanitaria”.

I numeri

Con il continuo incremento degli interventi il CAST già entro quest’anno dovrebbe attestarsi intorno agli 600 e successivamente occuparsi anche di fratture complesse o rare, di interventi di correzione di gravi deformità o spasticità, di revisione di protesi di spalla e gomito, nei casi in cui la protesi abbia subito un danno o si sia fratturato l’osso circostante.

“Stiamo anche lavorando alla realizzazione della rete trauma ed in particolare dell'arto superiore dell’Azienda - annuncia Michelagnoli- e valutando in quali ospedali e con quali modalità di attivazione delle equipes super specialistiche”.

Capillare anche la distribuzione degli ambulatori con le sedi a Pistoia, Prato, e recentemente nell’area fiorentina nel presidio di Viale D’Annunzio.

Percorso Cast

Il percorso del Cast si completa con la riabilitazione, (dipartimento diretto dalla dottoressa Bruna Lombardi), soprattutto per i casi più complessi, e cure ad personam grazie ad una interazione degli ortopedici con i fisioterapisti.

LEGGI ANCHE: ROMINA, LA PRIMA DONNA AUTISTA DELLA CAP IN VALLATA

Seguici sui nostri canali