Accordo raggiunto, a Firenze, all’interno della commissione per lo sviluppo economico grazie all’impegno in prima persona del consigliere regionale del Partito Democratico, Marco Niccolai, che in questi mesi ha seguito molto da vicino la vicenda della frana a Pavana lungo la SS64 “Porrettana”.

Aiuto alle imprese danneggiata dalla frana a Pavana

Arriveranno presto circa 70mila euro dalla Regione per le aziende della Porrettana che hanno subìto danni economici a seguito della chiusura della SS64 e che hanno sede nel tratto ricadente nei comuni di Sambuca Pistoiese e Pistoia.

«Questa mattina – spiega il consigliere Pd Marco Niccolai – abbiamo approvato in commissione Sviluppo economico, di cui faccio parte, una modifica alla legge che aveva concesso analoghi contributi alle aziende a seguito della chiusura del viadotto “Puleto” sull’E45, visto che anche rispetto alla situazione della Porrettana era stato dichiarato lo stato di emergenza regionale, presupposto essenziale per questo intervento legislativo. In questo modo abbiamo raccolto le giuste esigenze delle imprese che, dopo la frana del 2 febbraio scorso nei pressi di Pavana, nel comune di Sambuca Pistoiese, hanno dovuto fronteggiare problemi economici rilevanti. Queste aziende, quindi, grazie alla nostra iniziativa legislativa potranno presto beneficiare di un contributo economico che, come ci auguriamo, potrà compensare almeno in parte i danni subiti dalle attività economiche dopo la chiusura della statale Porrettana. Abbiamo approvato in Commissione anche un atto collegato in cui auspichiamo la definizione di criteri generali per l’intervento a sostegno delle aziende in casi come questo, che purtroppo non è più isolato, ed in questo senso mi auguro che anche il Governo nazionale faccia la sua parte»

Dopo il voto in commissione ora la proposta di legge promossa dalla giunta regionale passa al vaglio del Consiglio che dovrebbe discutere e approvare il provvedimento nella prossima seduta, prevista per martedì 23 luglio.

Leggi anche:  Iniziati i lavori di completamento della pista ciclabile

LEGGI ANCHE: La SS64 Porrettana cade a pezzi, giù anche una parte del parcheggio di San Pellegrino