Dopo un rinvio di diversi mesi, il Comune di Pistoia ha finalmente dato il via libera per il nuovo asfalto in via di Spedaletto e via Bolognese: investimento da 255mila euro per una arteria importante della collina che tornerà ad essere transitabile dopo oltre un anno.

Ecco il nuovo asfalto a Spedaletto e sulla vecchia Collina

È iniziata ieri, lunedì 7 ottobre, la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale della via di Spedaletto, per proseguire nei prossimi giorni in via Bolognese, nel tratto fra il passo della Collina e il borgo stesso. Si tratta di un intervento programmato da tempo dall’amministrazione comunale, ma rimandato di alcuni mesi per indisponibilità della ditta appaltatrice. I lavori si concluderanno entro la fine di ottobre.
L’investimento previsto per questo lotto è di 255mila euro, che si vanno ad aggiungere ai 15mila euro circa per la via di Spedaletto e ai 700mila euro impegnati per le viabilità in città, sulle quali si interviene già da luglio.

«Dopo molti anni, anche Spedaletto avrà finalmente la strada riasfaltata – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici – Terminata questa viabilità, la ditta appaltatrice interverrà anche nel tratto nord della via della Collina, impraticabile da tempo. Si continua così nella difficile e costosa, ma indispensabile, operazione di attenzione alle zone periferiche del nostro comune.»

Durante i sopralluoghi eseguiti nei mesi scorsi dai tecnici del servizio Infrastrutture, progetti speciali e mobilità del Comune, il collegamento viario fra il passo della Collina e il borgo di Spedaletto era risultato in pessime condizioni di manutenzione, ai limiti della percorribilità, e per questo ritenuto tra i più urgenti da attuare. In programma anche la pulizia delle cunette laterali e, successivamente alla posa del nuovo manto di usura, la realizzazione della segnaletica orizzontale. I lavori di manutenzione sono stati aggiudicati a Con.co.s., con sede legale a Santarcangelo di Romagna (Rn), consorziato con Endiasfalti spa, con sede legale in Agliana (Pt).

Leggi anche:  Giornata dell'economia di Pistoia, l'assessore regionale Bugli: "Impegno comune per accompagnare la ripresa"

LEGGI ANCHE: Niente da fare per Pistoia, la Capitale del Libro 2021 è Tbilisi in Georgia