Pistoia, venerdì tanti apuntamenti per la Festa della musica

Il tema di una celebrazione arrivata quest’anno alla 25° edizione è “musica fuori dal centro”.

Pistoia, venerdì tanti apuntamenti per la Festa della musica
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Festa della musica, nel giorno del solstizio d’estate, domani venerdì 21 giugno, in città sono previsti numerosi appuntamenti dedicati alle sette note. Il tema di una celebrazione arrivata quest’anno alla 25° edizione è “musica fuori dal centro” per esprimere la volontà e il desiderio di fare musica oltre i luoghi canonici, senza soluzione di continuità, diffusa e anche, appunto, fuori dal centro.

Il via alle 10 alla stazione ferroviaria

Si comincia alle 10 alla stazione ferroviaria dove, fino alle 18, un pianoforte sarà a disposizione di chi vorrà suonarlo. Alle 19.30 nel parco di Monteoliveto, concerto Apennine Americoustic con Tiziano Mazzoni alla chitarra acustica, armonica e voce, Francesco Bocciardi lap-steel-guitar e dobro, Luigi Giuliani al violino. Sarà l’occasione per ascoltare un’originale reinterpretazione della grande tradizione musicale americana: dalle ballate irlandesi e inglesi al blues afroamericano, per arrivare al folk e al rock. Il concerto, organizzato dal Comune di Pistoia è in collaborazione con il Bar Monteoliveto.

Alle 21, nel cortile del Palazzo comunale sarà la volta della Filarmonica Borgognoni che eseguirà il Concerto nella corte, giunto quest’anno alla 30° edizione e che, in caso di pioggia, si svolgerà in sala Maggiore. Come sempre, il programma avrà carattere di intrattenimento e proporrà generi musicali diversi: brani di Rossini e Verdi accanto a brani di Freddie Mercury e Zucchero. Dirige Carlo Cini, che, proprio in questa occasione, nel 1990 iniziò l’esperienza come Maestro alla Borgognoni.

La serata si chiude in piazza Nelson Mandela alle Fornaci, alle 21, con Balliamo sotto le stelle, in compagnia della Max Fabbri Band.

Leggi anche: Festa della Musica, una settimana con tanti appuntamenti a Pistoia dal 16 al 23 giugno

Seguici sui nostri canali