L’iniziativa del calendario 2020 dedicato a Pistoia prendendo spunto dal libro “Le chiese zebrate” è promossa dalla Diocesi assieme alla Giorgio Tesi Group: presentate anche ulteriori iniziative che si svolgeranno nel mese di dicembre.

Le chiese zebrate, un patrimonio per Pistoia

Mercoledì 6 Novembre alle ore 11.30 presso il Battistero di San Giovanni in Corte a Pistoia è stato presentato da Don
Patrizio Fabbri (Vicario generale della Diocesi di Pistoia e Presidente della Fondazione S. Atto) Don Luca Carlesi (Arciprete della Cattedrale di Pistoia e Rappresentante del Capitolo della Cattedrale) e Nicolò Begliomini (Responsabile della Comunicazione della Giorgio Tesi Group) il progetto legato all’uscita del nuovo calendario 2020 sulle Chiese Zebrate in Pistoia e ad altre importanti iniziative in programma nel mese di Dicembre.

Il libro “Le chiese zebrate di Pistoia” edito in italiano ed in inglese nel 2017 dalla Giorgio Tesi Editrice ha ottenuto un grande successo tanto da andare esaurito in pochissimo tempo. Un volume particolare e per certi versi unico che grazie agli acquarelli dall’artista londinese Bill Homes è diventato un vero e proprio percorso emozionale alla scoperta della Pistoia medievale e delle chiese della città caratterizzate dalla bicromia architettonica dei marmi bianco e verde “serpentino” o di Prato. Proprio per questa sua unicità e soprattutto per come può rappresentare l’immagine della nostra città, in collaborazione con la Diocesi di Pistoia e il Capitolo della Cattedrale, è stato deciso di realizzare il nuovo calendario 2020 utilizzando i disegni ed i testi (in italiano e inglese) di questo libro di grande successo, con l’obiettivo comune di creare un prodotto di forte impatto in grado di essere apprezzato sia dai cittadini che dai tanti turisti che raggiungono la nostra città.

Leggi anche:  Pablo Benedetti, il montecatinese che ha diretto il film su Gabriel Omar Batistuta

Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del calendario saranno devoluti in beneficienza alla Fondazione S. Atto Onlus per la tutela di beni culturali e opere di carità. In collaborazione con il Centro Guide di Pistoia sono state organizzate nei week end di Novembre e Dicembre visite guidate alle Chiese Zebrate con uno sconto sull’acquisto del calendario riservato a tutti i partecipanti.

Durante la conferenza stampa presentate anche le iniziative in programma sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 16 nel
Battistero di San Giovanni in Corte di Pistoia, quando saranno presentati il numero 35 del quadrimestrale bilingue
Naturart (che nell’occasione verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti) e il nuovo libro di Bill Homes dal titolo “In difesa di Pistoia” dedicato alle opere di fortificazione della città ed illustrato dall’autore, come sempre, con i suoi meravigliosi acquarelli, che saranno protagonisti anche di una mostra, sempre in Battistero, visitabile dal 6 dicembre al 6 gennaio 2020.

Durante il pomeriggio, presentazione anche del nuovo fascicolo della collana DOSSIER DISCOVER PISTOIA, realizzato in collaborazione con l’Associazione Mirabilia arte e memoria, dedicato al Museo Diocesano Clemente Rospigliosi, splendida perla del Polo Museale cittadino, da poco riaperto al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura e ancora sconosciuto a molti pistoiesi.
Al termine della presentazione del Dossier saranno organizzate delle visite guidate gratuite al Museo Rospigliosi (numero chiuso) alle quali sarà possibile partecipare previa prenotazione inviando una mail all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it. entro entro venerdì 6 dicembre 2019.

LEGGI ANCHE: Grazie al Lucca Comics, Pistoia ha fatto il pieno di turisti