"Nel giardino di Odile": la presentazione stasera in Provincia

Il nuovo volume pubblicato dalla casa editrice Attucci di Carmignano presentato nella sala ovale a Prato.

"Nel giardino di Odile": la presentazione stasera in Provincia
Pubblicato:

La casa editrice Attucci di Carmignano torna a pubblicare un volume e questa volta si tratta di un vero e proprio racconto, una fiaba, dal titolo “Nel giardino di Odile” che verrà presentato per la prima volta addirittura nella sala ovale della Provincia di Prato il 16 maggio alle 21.

«Un ringraziamento - ci ha tenuto a precisare Monica Attucci - al presidente della provincia Francesco Puggelli e a tutta la struttura della Provincia per questa ospitalità e alla Libera Università di promozione culturale con la rettrice Antonella Meoni che ha chiesto lo spazio».

La pubblicazione

Una pubblicazione davvero particolare, con illustrazioni affascinanti, come si conviene alle migliori fiabe raccolte in un volume.

La novella "Nel giardino di Odile” racconta la storia della piccola Agatha, una bambina che si trova ad affrontare un momento molto difficile della sua vita, e di Odile una strana signora che vive da sempre ritirata dal mondo, nascosta in una grande tenuta rigogliosa di piante mai viste, di fiori e alberi giunti da ogni parte del pianeta. Così, pagina dopo pagina, la novella diventa principalmente la storia di due solitudini che si incontrano e che si comprendono. Ma anche l’occasione per riflettere sui legami, profondi ma spesso dimenticati, che legano l’uomo alla natura e la possibilità di perdersi ancora, fra miti antichi e ricette da erborista, in un bosco da favola.
E per comprendere infine, grazie alle frasi che si susseguono e grazie ai disegni che le accompagnano, colorandole di fantasia, che la natura  è sempre capace di dare un senso anche a quello che sembra non averne alcuno e che sarebbe quindi doveroso, non soltanto rispettarla, ma anche imparare a leggerla e a coglierla, nei suoi mille significati, esattamente come si fa con le parole scritte nelle pagine di un libro.

Autrice

L’autrice è Silvia Grifoni e l’illustratrice Pia Cristina Zavatti, che insieme hanno realizzato un’opera straordinaria.
L’autrice, classe 1970, è nata e cresciuta a Prato e dal 2007 collabora con al Libera Università di promozione culturale di Prato.

Illustratrice

L’illustratrice, classe 1951, è di Firenze anche se da molti anni vive a Prato. Il suo primo dipinto, nel 1964, venne esposto a Palazzo della Permanente a Milano dopo essere stato selezionato a un concorso nazionale.
Quello in cui l’autrice e l’illustratrice ci conducono è un vero e proprio viaggio all’interno di un giardino immaginario alla scoperta di piante e natura.

LEGGI ANCHE: ALFONSO, L'EX GALEOTTO ORA SCRITTORE

Seguici sui nostri canali