Amministrative 2019, i risultati: Baroncini nuovo sindaco di Montecatini, ballottaggio ad Agliana e Monsummano

Lo spoglio delle Elezioni Amministrative 2019 in diretta su www.giornaledipistoia.it con gli aggiornamenti dai 10 Comuni della provincia di Pistoia dove si decide il nome del nuovo Sindaco.

Amministrative 2019, i risultati: Baroncini nuovo sindaco di Montecatini, ballottaggio ad Agliana e Monsummano
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande attesa per il risultato che verrà fuori dalle Amministrative 2019 con i dieci Comuni chiamati al voto per eleggere i nuovi sindaci: la diretta testuale su www.giornaledipistoia.it con gli aggiornamenti in tempo reale dal territorio.

Montecatini Terme, Luca Baroncini nuovo sindaco: 57,8%, vittoria al primo turno

Risultato definitivo che arriva alle 21, ma il messaggio era già chiaro alle 16: Luca Baroncini è il nuovo sindaco di Montecatini Terme. Il candidato del centrodestra, infatti, ha già tenuto il suo discorso di fronte ai simpatizzanti per annunciare la vittoria. Vittoria schiacciante con il 57,8% dei voti (5812, che somma Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) per Baroncini, 34 anni, e quindi è una pesante sconfitta per Ennio Rucco, vicesindaco uscente, che ha ottenuto il 32,15% dei voti (3233). Supera la soglia del 10% il Movimento 5 Stelle, arrivando al 10,05%: Magnani ottierne un buon risultato con 1011 voti, che gli consentiranno di entrare in consiglio.

Agliana, ballottaggio Benesperi-Vannuccini

Scrutino completato ad Agliana alle 21,30. Sarà ballottaggio: Luca Benesperi, candidato del centrodestra, è in testa con il 34,61%, ben lontano però dal 50% +1 che avrebbe permesso subito la vittoria. Tiene tutti dietro comunque: il centrosinistra di Vannuccini si ferma a 2669 voti, 500 in meno di Benesperi (28,97%), con il sindaco uscente Giacomo Mangoni terzo, e quindi fuori dal ballottaggio, che chiude al 17,13% e ancora più indietro il 5 Stelle Bartoli (10,73%).  Un dato che si è capovolto spesso nel corso della giornata: il ballottaggio è però una certezzacon i due principali schieramenti di fronte domenica 9 giugno.

Monsummano, Mignano secondo con oltre il 24%: scontro il 9 giugno  con la De Caro (39,2%)

La spunta Mignano nel lungo tira e molla con Moceri per il secondo posto per il ballottaggio, che dopo 14 sezioni era quasi in parità: primissimo posto nel primo turno per la candidata del Pd Simona De Caro, primissima con quasi il 40% dei voti (39,23%, 4300 voti complessivi): al secondo posto, e quindi al ballottaggio con l’avvocata del centrosinistra, c’era a un certo punto una distanza di appena 17 voti tra l’ex luogotenente dei carabinieri Giuseppe Mignano, appoggiato da quattro liste civiche. Mignano ha chiuso alla fine con il 24,14% delle preferenze (2646 voti), contro il 23,04% del candidato del centrodestra Moceri: una differenza di 120 voti che peserà tantissimo però per il secondo turno. Staccatissimo il 5Stelle Natali, con  l’11,50% dei consensi. E tra due settimane sarà interessante capire da che parte finiranno il quasi 35% dei voti totali del centrodestra e dei Cinque Stelle.

Chiesina Uzzanese, Fabio Berti è il nuovo sindaco

Confermate le previsioni della vigilia a Chiesina Uzzanese, rafforzate dal 45% conquistato dalla Lega nel Comune alle Elezioni Europee. Il vicesindaco in carica, Fabio Berti, sarà il successore di Borgioli alla guida di Chiesina avendo trionfato col 69,5% battendo nettamente Roberto Teglia con poco più del 30%.

Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti riconfermato sindaco

Dopo i primi scrutini, è arrivato anche il dato ufficiale: Gilda Diolaiuti è riconfermata sindaco di Pieve a Nievole. La battaglia è stata intensa, soprattutto in alcune sezioni, ma alla fine la vittoria è ampia. La Diolaiuti, infatti, si è imposta con il 48,56% dei consensi battendo Leonardo Cialdi del centrodestra col 36,83% mentre al terzo posto è arrivato Andrea Pomponio dei 5 Stelle col 14,61%.

Sambuca Pistoiese, sindaco è Micheletti

Il primo Comune ufficiale dopo quasi due ore di spoglio è quello di Sambuca Pistoiese, dove con tre sezioni su tre ha ottenuto il 60,4% il candidato del centrosinistra Fabio Micheletti (Democratici e Civici): un vantaggio incolmabile sull’avversario Francesco Cipriani (Tradizioni e Futuro) che ha chiuso col 39,60%.

Montale, confermato il sindaco Ferdinando Betti

Giochi fatti a Montale: dopo aver scrutinato tutte le schede, il primo cittadino uscente Ferdinando Betti è stato riconfermato sindaco col 56,93% battendo in maniera netta Franco Vannucci del centrodestra che si ferma al 30,58% ed al terzo posto Francesco Fedele col 12,49%.

Buggiano si conferma di sinistra: vince Bettarini col 61%

Risultato nettissimo a Buggiano, dove si conferma la sinistra con il nuovo sindaco Daniele Bettarini, che torna sulla poltrona di primo cittadino dopo averla occupata già dal 2004 al 2014, succedendo a Taddei. Bettarini ha ottenuto il 60,94% dei voti contro il  28,91% del centrodestra, rappresentato da Katia Gherardi e il 10,15% di Danilo Ricci, del Movimento 5 Stelle. Per Bettarini otto seggi in consiglio, tre per il centrodestra, 1 solo per i 5 Stelle, quello appunto di Ricci.

Lamporecchio, si conferma sindaco Torrigiani col 56%

Si conferma sindaco a Lamporecchio Alessio Torrigiani (Pd e Psi): il risultato definitivo è di 2187 voti per lui, ovvero il 55,99%, contro il 19,1% del candidato di centrodestra Testai. Il M5s si ferma al 15,49%, un buon risultato, mentre il PCI fa addirittura il 9,42%.

Massa Cozzile: rieletta Marzia Niccoli

Massa Cozzile conferma sindaco Marzia Niccoli, che ottiene il 64,95% e 2654 voti, contro il 35% del candidato di centrodestra Vannini (1432 voti). Un risultato non scontato dopo il buon risultato della Lega alle Europee: a Massa ha ottenuto quasi il 39%, ampiamente primo partito.

Amministrative 2019: 10 Comuni al voto in provincia di Pistoia

L’attesa oramai è terminata: alle 14 prenderanno il via le operazioni di scrutinio per stabilire chi saranno 10 nuovi Sindaci che rimarranno in carica per i prossimi cinque anni. Elezioni molto attese in provincia di Pistoia perché andrà a cambiare la geografia politica del territorio, soprattutto in Valdinievole dove vengono rinnovati ben 7 consigli comunali.

Dalle 14 in poi, quindi, aggiornamenti in tempo reale su www.giornaledipistoia.it con i nomi dei nuovi Sindaci. Ricordiamo che saranno nominati i primi cittadini di Agliana, Montale, Sambuca Pistoiese, Lamporecchio, Pieve a Nievole, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Chiesina Uzzanese. Solo in tre Comuni si va sopra i 15mila abitanti e quindi ci potranno essere i ballottaggi soltanto a Monsummano, Montecatini ed Agliana.

LEGGI ANCHE: I voti alle Europee in provincia di Pistoia

LEGGI ANCHE: L’affluenza ad Europee ed Amministrative del 26 maggio 2019

Seguici sui nostri canali